AMBRAMARIE
La nuova icona Rock italiana

AmbraMarie, cantautrice e speaker di Radiofreccia
Rock e delicatezza, un’anima hippie, per sua stessa ammissione, un po’ selvaggia che in un’altra vita vorrebbe rinascere nei panni di Grace Slick dei Jefferson Airplane...

"Bruciava Tutto"
Sono undici le tracce che compongono questo lavoro totalmente in italiano e che rappresenta una svolta musicale nella carriera di AmbraMarie: a differenza dell'album precedente, in questo lavoro trova spazio l'elettronica e la svolta sonora è affidata alle sole chitarre di Michele Vanelli, al basso di Raffaele D'Abrusco e alla batteria di Mattia Degli Agosti, band e famiglia dell'artista da ben 12 anni.

"Bruciava Tutto"
è un puzzle di pensieri e di vite vissute, una sorta di sfida a ricomporne i pezzi per trovare poi finalmente il ritratto sincero e malinconico di un cuore che a volte pulsa troppo forte. Un disco che parla di cambiamenti, di crescita, ma anche di distacchi obbligati che ci raccontano del ritrovarsi donna e adulta quasi all'improvviso.

"Bruciava tutto"
Un album che è donna, undici tracce fatte di occhi, labbra, sorrisi malinconici e lacrime che rigano il viso di una bambina cresciuta forse troppo in fretta, ed ormai donna, nella sua maturità artistica grida la propria interiorità a pieni polmoni facendo della fragilità un denominatore comune, squarciando immagini prestabilite e disegnando la fiera immagine della vertigine.

INFO E RICHIESTE CONCERTI

"Mi chiamo AmbraMarie. E' il mio nome da quando sono nata, il nome scritto sulla mia carta d'identità, il nome con cui mi chiamano i miei genitori.
AmbraMarie è anche il nome della mia band. Scelto così, per non complicare le cose che, a volte, sono già complicate abbastanza."

AmbraMarie, classe 1987, inquieta e curiosa per indole, si avvicina al rock dall’infanzia, quando tra le mani e le orecchie le capita il greatest hits “Cross Road” di Bon Jovi. Più avanti, nell’adolescenza, con “Post Orgasmic Chill” degli Skunk Anansie si rende conto che è proprio quello che vuole fare nella vita: la cantante ruuuuoookkk.

Forma la sua prima e attuale band a 17 anni con Raffaele D'Abrusco (basso), Michele Vanelli (chitarra) e Mattia Degli Agosti (batteria), vivendo tra un furgone sgangherato e la sua amata mansarda, dove si rinchiude a macinare dischi e film, sdraiata con la pizza sul letto.

Ha partecipato come concorrente solista alla seconda edizione di X Factor e una volta uscita dal programma cerca di sfruttare la grande visibilità per far sì che la sua passione diventi anche un lavoro ed è così l’inizio di una grande gavetta su palcoscenici di tutta Italia.

Il 26 Novembre 2012 esce il primo disco “3anni2mesi7giorni". Il disco è registrato ai Westlink Studio con il produttore artistico Alessandro Paolucci (Prozac+ , Vanilla Sky, Baustelle) e Steve Lyon (Depeche Mode, The Cure, Paul McCartney).
Nell'album è presente un featuring con l'amico Pino Scotto nel suo brano "Regina di Cuori", riarrangiato per l'occasione dai musicisti di Pino. 

Nel giugno 2009 con Piero Pelu’, Stefano Bollani e i Dago partecipa alla realizzazione del cofanetto "Nessuna Pietà" dove tutto il ricavato di questo progetto " CD+Libro" e’ stato devoluto ad Emergency.

Nel 2012 presenta "Rock DJ", una rubrica dedicata al mondo del rock, ad "Occupy Deejay" su DeejayTv.

Da maggio 2012 conduce con Raffaele D’Abrusco il programma radiofonico "Undici Piccoli Indiani" su www.radiocroda.com

Nel 2016 conduce su Rock Tv "Italians Do It Better", la trasmissione dedicata alla scoperta dei musicisti più interessanti del nostro Paese: ogni settimana un ospite diverso, tra cui Manuel Agnelli (Afterhours), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Motta, Calcutta, Marta Sui Tubi, Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri.

Il 2 dicembre 2016 esce il secondo disco "Bruciava Tutto", con la straordinaria partecipazione di Omar Pedrini in una traccia del disco.

Da luglio 2017 AmbraMarie conduce su Radio Freccia (RTL) il programma radiofonico "2 + 2 = AM", tanto rock 'n' roll e curiosità sul mondo della musica, in diretta ogni sabato e domenica dalle 14 alle 16.

 

Video Promo